MotorLand Italia è una community italiana che organizza eventi e campionati su F1 23 piattaforma PlayStation.

L’idea del sito nasce da tre ragazzi, PCR_Dark, David7712399 e Giovy_1006, che dopo essersi conosciuti in altri portali e aver instaurato un ottimo rapporto personale, decidono di creare una loro community cercando di mettere a disposizione tutta l’esperienza accumulata nel corso di questi anni.

Il sito nasce nel Gennaio del 2019 e prende subito la denominazione in MotorLand Italia e il sito è subito raggiungibile all’attuale dominio motorlanditalia.it.

Poco dopo la nascita di MotorLand Italia, insieme ad altri ragazzi sempre conosciuti in altri campionati, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con il Team Schiaccia, una community attiva composta circa da una ventina di piloti.
Tale collaborazione si dimostrerà particolarmente proficua in quanto permetterà ad entrambe le community una crescita in numero di piloti.

Nel mese di Aprile parte il nostro primo campionato, ossia la seconda edizione del Thursday Championship. Nel frattempo, l’amministrazione si arricchisce con membri del calibro di FedeRRR92 e supermolly76.

Nell’estate del 2020 lo Staff si arricchisce con ulteriori membri pronti a dare il loro contributo. 
Viene aggiunta una terza categoria per i campionati di F1 2020, che conteranno, al termine delle iscrizioni, più di 80 piloti.

Nell’estate del 2021 la community di MotorLand Italia vede alcuni importanti cambiamenti nello Staff: 
dopo l’uscita di alcuni membri storici, come supermolly76, FedeRRR92, David7712399 Cittoman96 e Lagga, l’amministrazione vede l’arrivo di UnLucky_Cesco, che già subito nel breve periodo si dimostrerà come colonna portante della community, più l’inserimento di ulteriori collaboratori pronti a dare una mano agli Amministratori.

Facendo un piccolo passo indietro, nel Gennaio del 2021 viene finalmente fondata la sezione di Assetto Corsa Competizione.
Subito dopo viene aperto il primo campionato, il GT World Challenge, che vedrà un buon numero di piloti prendere parte al campionato.
Nello stesso periodo, a Marzo dello stesso anno, viene fondato il MotorLand Italia Racing Team (MLR), un team composto dai migliori ragazzi della community che andrà a rappresentare MotorLand Italia nelle competizioni italiane ed estere.
Il team su ACC si prende delle belle soddisfazioni, come il secondo posto alla prima 24h a Silverstone, o la doppietta nella 24h di Spa Francorchamps. 
Dopo una breve parentesi, ma con tante soddisfazioni anche su piattaforma PC, la sezione di Assetto Corsa Competizione viene chiusa nel Dicembre del 2022.

Nell’estate del 2022 vi sono importantissimi cambiamenti nella struttura di MotorLand Italia: stop al classico campionato a 20 gare e via alla doppia stagione: Season 4 da Settembre a Dicembre. Season 5 da Gennaio ad Aprile.
Viene aggiunta anche la quarta categoria, la ML Elite, ossia la prima categoria di MotorLand Italia senza aiuti consentiti alla guida.
L’annata con F1 22 sarà nettamente positiva. Il numero degli iscritti per entrambe le Season supera i 100 piloti, e la varietà di format proposti dallo Staff risulta apprezzato dai piloti. Questi numeri, più la costante crescita del canale Twitch, unito a quello Instagram e server Discord, sanciscono la definitiva consacrazione di MotorLand Italia come una delle community di riferimento del panorama italiano di Formula 1. 

Siamo un portale in crescita. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per la community italiana di F1. Sappiamo che non sarà facile visto che attualmente la community di F1 è satura di portali e siti che organizzano campionati proprio come noi, ma i mezzi a disposizione sono tanti, la voglia e la passione per tutto questo non manca. 

Vi ringraziamo per la fiducia che ci state dando. Promettiamo che non resterete delusi.

MotorLand Italia