Logitech ha deciso di presentare il suo nuovo volante sul mercato. L’aveva annunciato nei giorni scorsi tramite un post sui social dove, oltre la data di presentazione ufficiale del 5 Agosto, tramite uno scatto faceva intravedere il logo Logitech ben piazzato al centro della corona, tutto per mettere un po’ di sano hype all’utenza.
Tanta curiosità, appunto, da parte degli appassionati e dei simracers, in trepidante attesa del nuovo volante Logitech che andrà a sostituire il tanto amato quanto passato G29.

Chi si aspettava un radicale cambiamento ne resterà particolarmente deluso.
Il G923 (il nome del nuovo volante) esteticamente si presenta pressochè identico al suo predecessore G29, con l’unica e piccola differenza di una skin total black.
Nessuna novità estetica quindi, neanche nei materiali utilizzati. Così come la corona, dal video di presentazione ufficiale la pedaliera sembra identica a quella del G29 e del G27, quindi niente cella di carico.

Andando più nel dettaglio, anche dal punto di vista del motore interno, e quindi del Force Feedback la situazione non sembra essere cambiata granchè, a parte l’inserimento di una tecnologia chiamata TRUEFORCE, applicata a questo volante.
Adesso non ci è dato sapere quali sensazioni porta questa tecnologia TRUEFORCE. L’unico riferimento che abbiamo è la descrizione che Logitech dà a questo nuovo sistema:

TRUEFORCE cambia il gioco. Mentre altri volanti da corsa semplificano e distorcono le dinamiche di gioco, Logitech G offre il primo volante da corsa con ritorno di forza ad alta definizione con resistenze controllate con una precisione e una frequenza di aggiornamento senza precedenti.

La maggior parte dei volanti da corsa utilizza ancora una tecnologia di ritorno di forza vecchia di 20 anni che crea le forze e le vibrazioni tramite una serie di profili e una libreria limitata di effetti aptici. Progettati per superare i limiti della prima tecnologia USB e delle CPU single-core, venivano utilizzati per approssimare le sensazioni generate dalla vettura simulata. Questo significa che la fisica calcolata accuratamente dal gioco può venire semplificata e distorta.

Ma non da TRUEFORCE. Abbiamo sviluppato una tecnologia software aptica ad alta velocità e in tempo reale derivata da sistemi chirurgici con ritorno di forza e con una larghezza di banda sufficiente a fornire dinamiche di gioco precise direttamente sul G923. Così puoi sentire tutto.


Seppur in disaccordo con certe affermazioni, risulta interessante la tecnologia TRUEFORCE, se andrà a colmare quel gap sul piano del Force Feedback che Logitech aveva nei confronti della concorrenza. Bisogna puntualizzare che ad oggi, la tecnologia TRUEFORCE è applicabile solamente a tre giochi: GRID, Assetto Corsa Competizione e Gran Turismo Sport.

La corona, come detto sopra, risulta identica alla versione precedente in tutte le sue funzioni. Per questo motivo ci sembra superfluo andare ad elencare tutte le caratteristiche della corona in quanto sono le stesse del G29. Stessa identica cosa in riferimento alla pedaliera. Come detto in precedenza, niente cella di carico.

Una recensione più accurat potrà essere fatta quando si potrà avere la possibilità di provare il G923. Il rischio di acquistare un G29 al doppio del prezzo di adesso è altissimo.
Per il resto ci è dato sapere ben poco. Il volante sarà compatibile per PlayStation 5 e Xbox Series X, oltre che anche PC. Il prezzo all’uscita è di 409,99

CONCLUSIONI

L’utenza si aspettava di più, giustamente. Dopo il restyling del G27 e rinominato G29 per le nuove console, Logitech era chiamata a rivoluzionare un volante che, inizialmente concepito per essere considerato in fascia top level, era diventato un entry level di buona qualità.
Questi cambiamenti non sono avvenuti nonostante risulti intrigante la tecnologia TRUEFORCE che purtroppo, risulta ad oggi compatibile con soli tre giochi.
Noi sconsigliamo l’acquisto di questo volante, sopratutto dopo l’annunciata compatibilità di G29 con le console di nuova generazione, e sopratutto per il prezzo esorbitante in relazione alla qualità del prodotto in questione.

https://www.youtube.com/watch?v=hYNqcVRYwds