REGOLAMENTO UFFICIALE MOTORLAND ITALIA ASSETTO CORSA COMPETIZIONE

  1. Punti Generali
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    I piloti iscrivendosi a gare ed eventi su Assetto Corsa Competizione, aderiscono ad ogni punto del regolamento che segue. Inoltre, ogni pilota partecipante alla community ha l’obbligo di tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri utenti;
    1.2 Lo Staff ha la facoltà di decidere la tipologia della sanzione, a partire dal semplice avvertimento per finire all’espulsione dalla community;
    1.3 I piloti partecipanti alle gare dovranno obbligatoriamente essere presenti sui canali di comunicazione ufficiali: server Discord e in particolare sul gruppo PSN riservato al campionato;
    1.4 Le decisioni dell’amministrazione e della Direzione Gara sono irrevocabili;

  2. Orari e impostazioni della lobby
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    Il meteo ufficiale del server verrà preso dal sito weather.com
    2.2 Il server verrà messo a disposizione dei piloti ad una settimana dalla gara con le condizioni ufficiali dell’evento
    2.3 La password della stanza ufficiale verrà comunicata sul gruppo PSN del campionato;

  3. Regole dell’evento
    1È vietato divulgare la password a persone non partecipanti all’evento;
    3.2 È vietata la partecipazione all’evento ai piloti non iscritti o a quelli che non hanno completato correttamente la procedura di iscrizione;
    3.3 Tutti i partecipanti all’evento sono tenuti a registrare le sessioni di gioco;
    3.4 E’ vietato inserire persone esterne al campionato nel gruppo ufficiale PSN;
    3.5 E’ vietato scrivere nel gruppo ufficiale PSN;
    3.6 E’ vietato entrare nella chat vocale PSN in sessioni ufficiali di Qualifica e Gara ed in regime di bandiera rossa

  4. Comportamento in pista
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    Nelle sessioni di Qualifica e Gara il Torna ai Pit è consentito solo nella propria piazzola di sosta ai box;
    4.2 In Prova Libera e in Qualifica, ogni pilota che non si trova nel giro veloce è tenuto a stare fuori dalla traiettoria ideale e lasciar passare le vetture più veloci;
    4.3 È vietato ostacolare un pilota volontariamente, al fine di procurargli della perdita di tempo;
    4.4 È vietato sfruttare qualsiasi bug del gioco/sessione al fine di procurarsi un vantaggio;
    4.5 La direzione gara può intervenire in situazioni di pericolo e/o antisportività;
    4.6 Non è possibile effettuare sorpassi durante il giro di formazione, a meno di situazioni potenzialmente pericolose (come ad esempio testacoda del pilota davanti). Il pilota che ha compiuto il sorpasso prima della bandiera verde, ha la facoltà di lasciar strada ai piloti sorpassati entro la fine del primo giro;
    4.7 È vietato andare a muro volontariamente, in quanto potrebbe creare una situazione caotica in pista;
    4.8 Il ritiro volontario dalla sessione può essere fatto solamente ai box o fuori pista;

  5. Procedura di FCY
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    La procedura di Full Course Yellow è applicata in caso di grave disordine in pista (in particolare in caso di grandi incidenti)
    5.2 L’inizio della FCY è comunicato dalla DG tramite due messaggi, il primo di avvertimento (FCY warning 10 sec) (che avvisa i piloti di rallentare a sufficienza) e il secondo che sancisce l’inizio effettivo della procedura (FCY)
    5.3 Durante una FCY, ogni pilota è obbligato a percorrere la pista con il pit limiter acceso, e non è autorizzato a rimuoverlo per nessun motivo prima della fine della procedura
    5.4 La FCY termina con due comunicazioni della direzione gara, la prima (FCY ending), che concede la ripresa della velocità di gara senza sorpassi (doppiaggi inclusi), e l’ultima (GREEN FLAG) che permette la ripresa completa della gara (concessione dei sorpassi)
    5.5 Durante una FCY la pitlane rimane aperta

  6. Procedura di bandiera rossa
    1
    La procedura di bandiera rossa è applicata in casi estremamente gravi: assenza di controllo della DG, bug o malfunzionamento del server di gioco, mancanza di condizioni necessarie per la sicurezza della gara
    6.2 La procedura di bandiera rossa coinvolge 3 fasi: la prima fase di annuncio e di interruzione (RED FLAG), la seconda fase di attesa, la terza di rientro nel server di gioco
    6.3 Durante la procedura di bandiera rossa è necessario rimanere connessi con la chat PSN
    6.4 Ogni pilota è chiamato dalla DG tramite il numero mostrato nella sessione precedente (#– IN), e solo in quel momento è autorizzato ad entrare nel server di gioco
    6.5 Ogni pilota deve rispettare una deadline temporale per il suo rientro. Essa è estremamente flessibile e gestita dalla direzione gara. La direzione gara può comunicare tramite un messaggio (#– LAST CALL) il termine della deadline di rientro
    6.6 Durante la sessione di qualifica nel server di rientro, nessun pilota è autorizzato a scendere in pista, la sessione ufficiale corrisponde alla sessione di gara

  7. Reclami
    1 L’amministrazione ha la facoltà di chiedere video ai piloti riguardanti episodi dubbi durante l’evento. Il video dovrà essere postato nell’area reclami;
    7.2Il pilota dovrà aprire il reclamo nella stanza adatta sul server Discord (solitamente denominata area-reclami);
    7.3 Un reclamo, per essere ritenuto valido deve:
     – Taggare il pilota con cui si sta facendo il reclamo;
     – Indicare il giro o la sessione dell’accaduto;
     – Mostrare i 10-15 secondi prima e dopo il fatto reclamato;
    7.4 Se si effettua il video col cellulare, bisogna inquadrare tutta la schermata di gioco, compresi gli HUD (in particolare i dati telemetrici).
    7.5 Se si effettua un video unico per più reclami, va indicato anche il minutaggio del video in cui è presente l’azione reclamata. (Ad esempio ‘’ il primo reclamo inizia al minuto X, il secondo inizia al minuto Y e così via);
    7.6 Non sono ritenuti validi video come la live della gara o onboard di altri piloti;
    7.7 Il reclamo deve essere effettuato entro le 23.59 del giorno dopo della gara. Il pilota che ha subito un reclamo ha a disposizione 48 ore di tempo dal termine della gara per rispondere al reclamo;