La trasferta extra-europea del Motorland Italia GT Challenge 2021/22 si è conclusa in Giappone, dove Suzuka ci ha regalato tantissime emozioni e colpi di scena in una gara pazza. La particolarità di questa 90 minuti è che… è durata soli 60 minuti. Dopo nemmeno 3 giri di ‘Gara 1’ si sono visti tanti incidenti e testacoda che la direzione gara è stata costretta ad esporre la bandiera rossa per evitare che la situazione degenerasse: la ripartenza è stata più cauta nonostante qualche contatto e da lì il round 6 del campionato si è regolarmente disputato, appunto, sulla distanza di 60 minuti.

Le emozioni e le sorprese non hanno riguardato nicleope6921, che dopo essersi ritrovato in Pole nella ripartenza, ha dominato la gara con la sua Mercedes. Così si riassume in poche parole la sua prima vittoria stagionale alla sua seconda gara nel GT Challenge, su una pista che ha di nuovo esaltato le caratteristiche della AMG GT3 che fa doppietta con UnLucky_Cesco secondo. Il pilota BWT Paracarri non ha evitato alcuni contatti, ma è stato bravo a rimanere sempre in zona podio con un ottimo risultati che permette alla Mercedes di volare in testa nella classifica costruttori.

Sorpassata la Audi che però mantiene la vetta della classifica team con la Eclipse Racing grazie ad ERS_acmfra97. Dopo una penalità drive-through al primo via, nella ripartenza è costretto a rimontare dal fondo. Ciò nonostante, egli ha dato una grande prestazione risalendo la classifica nonostante il tamponamento all’Hairpin di TSR_SCIENZIATO32 che pareva avergli mandato in fumo tutto il suo lavoro. Il pilota Lamborghini Simpact chiuderà terzo al traguardo, ma per quell’incidente verrà penalizzato nel post-gara di 10 secondi sul tempo di gara, scivolando dunque al quarto posto. Così acmfra si rimette in corsa anche per il campionato piloti, con FAAAreIGHT (Mercedes Paracarri) che dalla Pole è passato al ritiro in gara tra problemi ai box e incidenti.

Seguono le due Ferrari di McRyder28 (HUB Auto Corse) e di Pascalasaro (Scuderia VAR) in quinta e sesta posizione: per entrambi una gara corsa sempre in difesa a causa delle difficoltà delle loro 488 GT3 sul circuito nipponico. McRyder28 era in lotta per il podio nella prima parte di gara per poi crollare verticalmente una volta che i suoi avversari sono riusciti a sorpassarlo, mentre Pascalasaro non ha mai avuto dei momenti salienti in gara se non per un duello ed incidente nei giri finali con GRX_MUGEN (poi penalizzato di 10 secondi). Quest’ultimo, al debutto per la McLaren Evolution Team, chiude in settima posizione davanti al suo compagno PLA_nickfontans, 9° e ultimo classificato la wild-card F1MD_Sarello. Ritirati ptcoptco, MaaMarKus__, Narga89, FAAAreIGHT, cordiali70 e bobodcp.