Il nostro David7712399 (MLI_David1506) ha registrato il miglior parziale nella classifica globale in Germania in condizioni asciutte, il suo giro lo potete vedere qui:

 

World temporary Record Germany: https://www.youtube.com/watch?v=-29-aBHV2yU 

Ecco a voi la spiegazione del tracciato tratto per tratto:

 

Curva 1 “Nord Kurve” :

La prima curva è una delle curve più complesse del circuito ed è quella che di più influenza il tempo sul giro. E’ una curva da prendere ad altissima velocità e alcuni assetti permettono di farla in pieno, sacrificando però la velocità di punta.

Iniziare a sterzare prima dei 50 metri e cercare di “tagliare” il cordolo in modo tale che la forza G non spinga la vettura troppo all’esterno della curva causando l’annullamento del giro. Ricordate che l’uscita è più importante dell’ingresso. Inoltre il cordolo interno provoca un leggero sobbalzo della vettura che destabilizza l’auto ed, se non si trova un compromesso tra percorrenza e trazione in uscita, è facile perdere la macchina.

 

Curva 2 “Einfahrt Parabolika” e curva 3, 4 e 5 (Parabolika Kurve):

Curva 2 che richiede un grandissimo controllo della frenata poiché la conformazione favorisce il bloccaggio: frenare intorno agli 80/90 metri e cercare il cordolo interno per permettere una trazione migliore in uscita, a questo punto è richiesta un ottimo controllo della potenza della vettura al fine di affrontare curva 3,4 e la lunga curva 5 in pieno

 

Curva 6 “Spitzkehre”e curva 7: 

Dopo la lunga parabolica nella quale si raggiungono velocità prossime ai 330 km/h si giunge alla staccata più violenta del circuito, staccata da cominciare intorno ai 115 metri e una cambiata rapida ma non troppo violenta, affrontare la curva puntando al cordolo interno e cercare di uscire più stretti possibile in modo tale da guadagnare in percorrenza e in trazione, consigliata la seconda o la prima marcia all’apice di curva. Trazionare in uscita in seconda o terza marcia.

Segue un mini-rettifilo e una curva veloce (curva 6) da fare assolutamente in pieno cercando di rimanere più vicini possibile al cordolo.

 

Curva 8 “Mercedes Arena”, curva 9 e curva 10: 

Fondamentale per il settore due quest’insieme di curve, la Mercedes Arena Kurve è fondamentale, staccare intorno ai 40/50 metri cercare il cordolo interno della curva senza aggredirlo onde evitare sobbalzi della vettura e annullamento del giro, l’uscita migliore richiede una percorrenza più interna possibile a fine di allargarsi in trazione per svolgere curva 9 in pieno e subito controsterzare per la 10, dove è necessario sfiorare il cordolo e se si vuole fare in pieno, avere un grandissimo controllo dello sterzo altrimenti la vettura scivola di lato e il giro verrà invalidato.

 

Curva 11 “Mobile Kurve”: 

Prima curva del terzo settore, da prendere in sesta marcia preferibilmente, cercando anche di passare sopra il cordolo interno e sfruttando in uscita quello esterno al massimo necessario e fattibile, come per curva 1, l’uscita è più importante, entrate dolcemente alzando un poco l’acceleratore e cercate un’uscita di curva più pulita possibile.

 

Curva 12 “Sachs Kurve”, curva 13 e 14. 

Curva dal facile bloccaggio, si prende come riferimento il cartello nero alla destra della segnaletica della direzione gara, staccare (inserire in percorrenza terza o seconda) gradualmente cercando di tenere un impostazione più vicina possibile al cordolo (mai toccarlo, ve ne pentirete) in modo da uscire più stretti possibili ed avere una accelerazione graduale allargandosi in uscita verso il cordolo esterno.

Affrontare curva 13 in pieno e la 14 stando il più larghi possibile per le due curve finali.

 

Curva 15 e curva 16 “Sudkurve” 

Ultime due curve fondamentali, l’inserimento della prima influenza la seconda quindi è importante non sbagliare, frenare portando la vettura fino alla quarta/quinta marcia e puntare a sfiorare il cordolo della 15 all’interno. In uscita avvicinarsi il più possibile al cordolo (salirci sopra potrebbe darvi un vantaggio come farvi annullare un giro e perdere la vettura) ed l’ultima curva ha varie interpretazioni, se si taglia sul cordolo si favorisce l’ingresso ma si perde in uscita, se invece si tiene un ingresso più largo si favorisce l’uscita.

 

 

Questo è tutto, mi auguro che questi piccoli accorgimenti possano farvi da tesoro e ci vediamo al prossimo appuntamento con questa nuova rubrica (se avete consigli siamo lieti di accettarli). Intanto iscrivetevi al canale, al sito e ai nostri campionati. Buon proseguimento.